ITINERARI DAL NOSTRO B&b


Acireale Il primo ed ovvio itinerario riguarda Acireale ed il suo immediato circondario; la città è piccola e la si può affrontare a piedi, chiese e palazzi del periodo barocco, viuzze suggestive ed altro ancora; forse però le cose che passano in secondo piano sono le "Chiazzette" che portano alla frazione a mare di S.M. La Scala, "l'Acquagrande" ed un posto che pochi conoscono e cioè il vecchio percorso delle ferrovie dello stato.

Catania
Etna
Taormina
Allargando il raggio incontriamo Catania, l'Etna e Taormina. Esistono fiumi di informazioni turistiche su questi posti e vi risparmio il mio possibile commento, vi invito comunque a cogliere le differenze tra le varie parti dell'Etna, della parte ad est che si affaccia proprio sullo Ionio sulla parte a sud su quella ad ovest di Bronte ed infine su quella a nord di Linguaglossa; la nostra montagna non è la stessa l'itinerario più bello che secondo me potete fare sull'Etna è la pista in quota che vi consente di fare quasi un giro a 360 gradi della montagna in un tracciato naturale più volte interrotto dalle colate e con rifuggi in cui è anche possibile pernottare.

Portopalo Un posto a cui sono molto legato è la zona di Portopalo, in pratica e per chi non lo sapesse ci troviamo all'estremo sud della Sicilia, ancora più a sud di Tunisi. Il posto conserva ancora il fascino di un tempo che ormai non esiste più e subito si viene assorbiti da una sensazione di piacevole calma. La cosa più strana è che all'Isola delle Correnti si 'incontrano lo Ionio col Canale di Sicilia col primo mare quasi sempre piatto ed il secondo sempre un po' più nervoso. A metà tra Acireale e Portopalo c'è Siracusa ma questa ed Ortigia la conosciamo già abbastanza bene.

Ragusa
Modica
Scicli
Sempre nella parte meridionale ci sono Ragusa, Modica e Scicli. Sono posti barocchi molto carini, è da un po' che non vado e fra poco sono sicuro che rimedierò, per intenderci sono i posti dove è girato il commissario Montalbano.

Enna
Caltanissetta
Piazza Armerina
Forse un pò più ad ovest c'è una strada che mi piace tanto, è la strada interna che collega Enna a Caltanissetta e che passa per la miniera di Pasquasia, mi piace proprio questa strada ma solo nel periodo primaverile quando la zona è molto verde. Della zona è anche Piazza Armerina con la sua villa romana.

Messina
Taormina
Castelmola
La parte di Messina non la conosco molto bene, va bene Taormina e Castelmola sono quello che sono e di nuovo è inutile che ve ne parli io, forse però vi posso parlare di tutta la zona montana della provincia di Messina che in primavera diventa una piccola Svizzera, con i suoi paesini ed a proposito si paesini ne ricordo uno S. Marco Dalunzio; non è molto vicino ad Acireale, forse 180 Km ma lo ricordo come una piccola bomboniera che nulla ha da invidiare a posti come Castelmola.

  La parte occidentale della Sicilia comincia ad essere lontana da Acireale, per raggiungere Palermo c'è l'autostrada ed in circa due ore e mezza si arriva. Purtroppo pur essendo l'autostrada di grande bellezza paesaggistica essa risulta anche molto pericolosa, visitare la Sicilia occidentale avendo come punto di riferimento Acireale non è per niente consigliabile; è in assoluto consigliabile visitare quelle zone così tanto diverse dalle zone ioniche.

E' evidente che il quadro di itinerari che vi ho presentato è riduttivo ed incompleto, non vorrei che i "luoghi" che non vi ho presentato si offendessero con me, voglio ribadire che questi quattro suggerimenti nascono da esperienze personali... conosco il 20% di questa isola.
Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto